Intrappolati in una striscia di terra

Tregua dopo gli intensi bombardamenti sulla Striscia di Gaza, un fazzoletto di terra di 40 chilometri per 10, dal quale è praticamente impossibile fuggire, in cui vivono sotto embargo 1,8 milioni di palestinesi. «La violenza contro i fedeli mina la loro sicurezza e i loro diritti ad avere libero accesso ai Luoghi Santi e pregare liberamente. Lo sgombero forzato dei palestinesi dalle loro case a Sheikh Jarrah è anche una violazione inaccettabile dei diritti umani più fondamentali, il diritto alla casa. È una questione di giustizia per gli abitanti della città vivere, pregare e lavorare, ognuno secondo la propria dignità; una dignità conferita all’umanità da Dio stesso», da detto in un accorato appello Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme.

Ne parliamo sul numero 19 del settimanale diocesano «Frontiera». Lo si può acquistare nelle edicole della città dal 14 maggio.

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.

(Foto AFP/SIR)