La Cina è vicina (all’Africa)

L’umanità si muove in tanti modi, a volte sorprendenti. Ad esempio fatichiamo ad immaginare una forte presenza cinese in Africa. Negli ultimi anni, però, la Cina ha colonizzato con successo il continente e senza sparare un solo proiettile. Una conquista ottenuta attraverso le armi del commercio e della finanza che sembra aver fatto cadere molti Paesi dalla padella alla brace. Le nazioni africane, infatti, hanno combattuto lunghe guerre sanguinose dagli inizi del XV secolo fino agli inizi del XIX secolo per ottenere l’indipendenza. Ma oggi questo doloroso processo di emancipazione sembra non concluso e a rischio

L’articolo completo è sul numero 14 del settimanale diocesano «Frontiera». Lo si può acquistare nelle edicole della città dal 16 aprile.

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.