Il dovere di salvare

L’umanità si muove attraverso tutto il pianeta, sia per terra che per mare. Chi migra incontra difficoltà diverse secondo la strada che si trova a percorrere. Il pericolo in mare è quello di morire annegati, o di freddo, immersi nelle acque gelide. Imbarcazioni sono spesso precarie e finiscono sul fondo del mare dopo aver preso il largo. E quando accade, può succedere che nessuno si muova per portare soccorso. Il 22 aprile l’ong Sos Mediterranée ha tentato di porre l’attenzione su un gommone disperso tra le acque a nord di Tripoli. Il grido di allarme è stato vano e nessuna delle autorità competenti si è preoccupata di soccorrere dalla tempesta le centotrenta persone che erano a bordo.

«Che questa ennesima tragedia provochi in noi un sussulto di umanità e d’impegno a creare canali legali e sicuri di ingresso, come già auspicato dal Global Compact del dicembre 2019 voluto dalle Nazioni Unite»: questa la voce della Fondazione Migrantes in seguito «all’ennesima strage» avvenuta nel canale di Sicilia.

L’articolo completo è sul numero 16 del settimanale diocesano «Frontiera». Lo si può acquistare nelle edicole della città dal 30 aprile.

(Foto di Pexels da Pixabay)

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.